KABLATOR srl – DEEP LEARNING NEL SETTORE DEL PACKAGING.

I sistemi di visione industriali AI per il controllo qualità.

Il controllo di qualità è una delle fasi produttive più importanti che aziende ed industrie si trovano a dover affrontare affidandosi all’occhio esperto dei propri addetti. Tempistiche e possibili distrazioni umane portano ad avere notevoli conseguenze sugli standard da rispettare e sulla produttività.

Kablator srl è un’azienda italiana nata nel 2021 con sede a Santarcangelo di Romagna (RN) che si occupa di sviluppare e realizzare macchine e sistemi robotici e di visione artificiale per l’industria.

Attraverso tecnologia robotica e AI, sviluppa macchine e soluzioni in grado di automatizzare i processi produttivi delle aziende con l’obiettivo di migliorare e potenziare il sistema industriale italiano e internazionale. Soluzioni chiavi in mano di tecnologia avanzata, completamente personalizzate sulle esigenze del cliente.


Il Team KabVision, business unit di Kablator dedicata alla visione artificiale, ha sviluppato una piattaforma di visione industriale basata su reti neurali applicabile a diversi settori industriali.

Su commissione di un’importante realtà italiana del packaging, ha realizzato un sistema di visione per il controllo qualità completamente personalizzato integrato a differenti aree produttive che si basa su deep learning. Il sistema esegue l’elaborazione delle immagini catturate al fine di ottenere la classificazione e il riconoscimento del prodotto scarto senza la necessità di utilizzo di personale addetto e senza cambio ricetta anche se i formati dei prodotti da ispezionare sono differenti.

iMAGE S ha supportato Kablator nelle prime fasi dell’applicazione, realizzando dei test preliminari nel proprio laboratorio per studiare l’illuminazione e la risoluzione migliori. Le soluzioni hardware scelte per il sistema di visione e utilizzate nelle linee produttive del cliente sono state:

  • due camere TELEDYNE DALSA Genie Nano-M4020 e Genie Nano-M2020.
  • due anche le ottiche: una CHIOPT FA5016A con focale da 50mm e una KOWA LM6JC da 6mm di focal.
  • come illuminatore è stato scelto il modello BMT 5mm LED Flat Light BDAL-V-R245/155H.

Grazie all’utilizzo del sistema di ispezione automatizzato il cliente:

  1. non dovrà rallentare la produzione, che invece accelererà e migliorerà grazie all’eliminazione degli errori umani oggettivando il risultato del controllo qualità spesso affidato alla pura esperienza dell’operatore
  2. migliorerà l’attendibilità e l’accuratezza delle ispezioni anche per parti
  3. otterrà un importante database di informazioni utili a prendere decisioni future
  4. non dovrà modificare le linee di produzione perché la soluzione di KabVision è completamente integrabile senza modifiche strutturali.

“Il supporto costante e la disponibilità di iMAGE S, oltre alla grandissima disponibilità di referenze in ambito di componentistica per la machine vision, ci ha permesso di rispondere pienamente alle richieste del cliente, creando un sistema di visione molto performante e di grande innovazione e qualità.” dichiara Matteo Dellavalle, responsabile del Team KabVision di Kablator. “Il risultato ha superato le nostre aspettative, tanto da confermare iMAGE S come partner tecnologico per tutti i prossimi progetti di visione artificiale.” conferma Krystian Morcioni, CEO di Kablator.