LA MACHINE VISION NEL SETTORE ALIMENTARE.

Come la Machine Vision sa essere di aiuto nel settore alimentare, dove tutti gli aspetti dei prodotti sono di fondamentale importanza per renderli appetibili ai clienti anche visivamente.



Il taglio ed il packaging di prodotti alimentari non sempre è un task semplice: la forma del prodotto, la sua non uniformità cromatica e le sue diverse componenti possono rendere molto impreciso un sistema di automazione basato su semplici fotocellule per determinarne la posizione. L’utilizzo di un sistema di visione opportunamente sviluppato porta sicuramente ad ottenere un impianto con un notevole aumento di potenzialità, di riduzione dei margini di errore e conseguentemente ad un aumento dell’indice di affidabilità e di produttività dello stesso.


Landi Giuseppe Automazioni s.r.l. è un’azienda italiana nata nel 1994 con sede a Traversetolo (PR). Su spinta del suo fondatore, dal quale ha acquisito il nome, l’azienda si occupa di sviluppare e realizzare impianti industriali e programmazione di PLC spaziando in veri settori, dal packaging all’industria alimentare, dal food & beverage fino ad arrivare all’industria vetraria. Ormai da anni la realtà parmense sviluppa sistemi di automazione completi, che includono robotica industriale e sistemi di visione artificiale.


In collaborazione con B.S. s.r.l. di Parma e QualiVision s.r.l. di Alba (CN), ha implementato due soluzioni di machine vision per il settore alimentare di particolare interesse. Nel primo caso in esame si parla di tramezzini appena composti, di cui occorre determinare con precisione la posizione e l’orientamento, dati da poi passare ad un sistema di taglio robotizzato per dividere in due parti speculari i vari prodotti.





Prima di introdurre un sistema di visione, le macchine precedenti erano realizzate utilizzando delle fotocellule. Tale metodo, pur funzionante, non garantisce di determinare con precisione la posizione e l’orientamento del prodotto, dati che devono essere inviati ad un robot apposito dedicato ad incidere lungo una diagonale il tramezzino per ottenerne due metà identiche.


Attraverso l’utilizzo delle telecamere GenieNano M1920 di TeledyneDalsa, di un opportuno sistema di illuminazione e del software Halcon di MVTec, l’azienda ha brillantemente risolto il problema del corretto posizionamento e centratura dei prodotti, permettendo di raccogliere i dati necessari da inviare al sistema di tagli robotizzato e quindi di effettuare tagli perfetti.


Sempre di taglio si parla nella seconda applicazione, nella quale con quattro profilometri GoCator serie 2300 di LMI3D, viene ricostruita la superficie esterna di un insaccato tipicamente italiano, il salame, ne viene calcolato il volume e determinato con precisione il punto esatto per l’incisione in modo da ottenere sempre porzioni dello stesso peso.


“IMAGE S da sempre rappresenta uno dei maggiori e più esperti partner che si occupano di componentistica legata al mondo del machine vision, garantendo prodotti e servizi che ci danno il massimo della garanzie e dell’affidabilità, come dimostrano i prodotti che ci ha fornito per queste applicazioni” dichiara Giuseppe Landi. “Il risultato ottenuto è frutto anche della preziosa collaborazione con Qualivision e di B.S, con i quali abbiamo sviluppato importanti progetti che hanno contribuito in maniera determinante ai risultati ottenuti"