Milano, 4 settembre 2023  – Canon si affida a iMAGE S, leader a livello nazionale nella distribuzione di sistemi di visione, come partner italiano per il mercato industriale. La scelta è ricaduta sull’azienda di Mariano Comense, in Brianza, per il suo alto profilo e le comprovate competenze tecnologiche, che la rendono punto di riferimento nel mercato della machine vision, dell’intelligenza artificiale, dell’industria 4.0 e del settore geospatial. Il virtuoso sodalizio è stato avviato con l’obiettivo di supportare i costruttori di macchine e system integrator nella selezione e nell’integrazione del patrimonio ottico di Canon all’interno di applicazioni di visione industriale.

iMAGE S nasce nel 1994 e da trent’anni offre ai propri clienti i migliori componenti e le tecnologie più innovative del settore. La mission dell’azienda trova fondamento nei principi della qualità, dell’avanguardia tecnologica e della collaborazione con partner d’eccellenza.

Siamo estremamente fieri di questa nuova partnership che pensiamo possa portare a risultati molto importanti nel breve e medio termine nel mondo dell’Imaging industriale. Canon offre un catalogo di soluzioni all’avanguardia che completano il nostro portafoglio e che ci consentiranno di espandere il mercato dell’Imaging nel quale lavoriamo da quasi 30 anni”, afferma Marco Diani, uno dei fondatori di iMAGE S e uno fra gli amministratori dell’azienda. “Riteniamo che la tecnologia sviluppata da Canon sia realmente unica e permetterà agli integratori di realizzare sistemi nell’ambito della difesa e della sicurezza prima impensabili”.

Sempre più in linea con la mission di supportare le aziende nel loro percorso di crescita attraverso un ecosistema integrato di soluzioni all’avanguardia, Canon continua ad ampliare i suoi orizzonti attraverso un investimento costante in Ricerca e Sviluppo, finalizzato a innovare il mondo dell’imaging. In questo contesto si inserisce il nuovo EOS Digital Software Development Kit (EDSDK), che consente di controllare le fotocamere Canon da remoto e di utilizzare lo stesso codice su tutte le fotocamere Canon compatibili, rendendolo lo strumento ideale per integrare, in ambito Industria 4.0, le tecnologie Photo e Video di Canon all’interno di progetti di Machine Vision.

Siamo molto lieti di questa partnership che prevede la distribuzione e il supporto tecnico dedicati alla vasta gamma di tecnologie ottiche offerte da Canon. I progetti di imaging che si integrano in processi e infrastrutture aziendali, come la Machine Vision, le applicazioni rivolte all’Industria 4.0 e più in generale a tutto ciò che oggi ricade sotto la categoria di “Spatial Compunting”, sono ormai sempre più frequenti e richiedono strumenti professionali e strategie dedicate sulle quali Canon è all’avanguardia” sottolinea Giuseppe D’Amelio, ITCG Country Director di Canon Italia. “Collaborazioni come quella con iMAGE S rappresentano elementi fondamentali per guardare al futuro dell’Imaging applicato ed esplorare opportunità di business sempre nuove”.